R.I.M. RELAZIONI INTERNAZIONALI E PER IL MARKETING |
|||||
|
I |
II |
III |
IV |
V |
|
|
|
|
|
|
Religione e attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Fisica |
2 |
|
- |
- |
- |
Chimica |
- |
2 |
- |
- |
- |
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Francese/Spagnolo |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
2 |
2 |
- |
Economia aziendale e geopolitica |
2 |
2 |
5 |
5 |
6 |
Diritto |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Relazioni internazionali |
|
|
2 |
2 |
3 |
Spagnolo/Francese |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
ITE L. da Vinci
LA MISSIONE FORMATIVA
L'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Leonardo Da Vinci" si pone come obiettivo, sin dalle sue origini risalenti alla seconda metà dell’Ottocento, la promozione e lo sviluppo delle conoscenze, qualità, abilità dei propri allievi integrandole con una serie di competenze indispensabili ai giovani per affacciarsi al mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi a livello universitari.
IL PERCORSO
La riforma dell’istruzione secondaria superiore colloca l’Istituto “Leonardo Da Vinci” tra gli istituti tecnici del settore economico e prevede un biennio comune e successivamente la possibilità di scegliere in tre distinte articolazioni.
GLI INDIRIZZI E LE ARTICOLAZIONI
Al termine del primo biennio comune per tutte le articolazioni è possibile scegliere tra tre distinti percorsi:
AFM. Amministrazione, Finanza e Marketing
Fornisce competenze generali nel campo dei macrofenomeni dell’ economia nazionale e internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
AFM - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING |
|||||
AREA COMUNE | |||||
I | II | III | IV | V | |
Religione e attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Fisica | 2 | ||||
Chimica | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 | |||
Economia Aziendale | 2 | 2 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
TOTALE ORE | 32 | 32 | 15 | 15 | 15 |
AREA DI INDIRIZZO | |||||
Francese / Spagnolo | 3 | 3 | 3 | ||
Informatica | 2 | 2 | |||
Economia Aziendale | 6 | 7 | 8 | ||
Diritto | 3 | 3 | 3 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
TOTALE ORE | 17 | 17 | 17 | ||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
SIA. Sistemi Informativi Aziendali
Si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta, all'adattamento dei software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
SIA - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI |
|||||
AREA COMUNE | |||||
I | II | III | IV | V | |
Religione e attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Fisica | 2 | ||||
Chimica | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 | |||
Economia Aziendale | 2 | 2 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
TOTALE ORE | 32 | 32 | 15 | 15 | 15 |
AREA DI INDIRIZZO | |||||
Francese / Spagnolo | 3 | ||||
Informatica | 4 | 5 | 5 | ||
Economia Aziendale | 4 | 7 | 7 | ||
Diritto | 3 | 3 | 2 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
TOTALE ORE | 17 | 17 | 17 | ||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
RIM. Relazioni Internazionali e Marketing
Si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Il Diploma rilasciato è Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing con indicazione nel curricolo della eventuale articolazione scelta.