Archivio Campionati internazionali di Giochi matematici


Il Covid19 sta cambiando le nostre vite. Anche la scuola ha dovuto adattarsi alla nuova situazione con la didattica on line e un appuntamento caro a molti studenti della nostra provincia, i” Campionati internazionali di Giochi Matematici” ha subito una trasformazione. Le semifinali in calendario per il 14 marzo presso l’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara, sede della manifestazione per tutta la provincia, con circa 800 iscritti,  non verranno svolte, per ovvi motivi, secondo tradizione, ma nell’unica modalità compatibile con l’attuale situazione sanitaria, cioè on-line,

il giorno 6 giugno alle ore 14.30.

Vi riassumiamo i passi fondamentali da compiere se desiderate partecipare alla gara. Troverete comunque tutte le informazioni necessarie sul sito: https://giochimatematici.unibocconi.it

  • Dal 1 al 25 maggio ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio dovrà confermare la propria adesione all'iniziativa compilando un apposito form individuale che troverà sul sito https://gare.giochimatematici.unibocconi.it
  • da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail all'indirizzo assistenza@giochimatematici.unibocconi.it un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell'accesso al sito.
  • sabato 16 maggio si terrà un allenamento particolarmente significativo, con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali on line. La prova si svolgerà con le stesse modalità seguite nell'allenamento del 21 marzo. I partecipanti non devono necessariamente gareggiare sabato 16 ad una certa ora anzi è bene che la partecipazione venga diluita nel tempo: la mattina, il pomeriggio, il giorno dopo ecc.
  • Nei giorni che precedono la gara sarà caricato sulla piattaforma un file criptato (cioè per il momento non leggibile) contente i testi dei problemi e un altro file con le istruzioni di gara (da leggere attentamente prima dell’inizio competizione); alle 14:30 di sabato 6 giugno sarà resa disponibile sulla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ la password che permetterà agli iscritti alla semifinale on line di leggere il file criptato dei testi.
  • quando il concorrente riterrà di aver completato la propria prova, invierà i risultati. Il sistema tiene traccia dell'azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi.
  • le classifiche provvisorie dei migliori classificati verranno comunicate lunedì 8 giugno. Saranno redatte secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l'età). Verrà data risposta a tutte le eventuali contestazioni.
  • Le classifiche definitive  saranno pubblicate lunedì 15 giugno.

La finale internazionale di Losanna è stata annullata. Nella situazione attuale non è dato sapere se si potrà organizzare dopo l'estate la finale nazionale.

 

La responsabile della sede di Alessandria

prof.ssa Marisa Testa