A.S. 2013/2014

La semifinale dei "Campionati internazionali di Giochi Matematici" del 22 marzo ha avuto un lusinghiero successo sia in termini di partecipazione (più di 700 concorrenti) che di risultati conseguiti, questi ultimi davvero superiori ad ogni aspettativa. Non sono, purtroppo, ammessi alla finale, a causa dell'elevato numero di partecipanti alla gara a livello nazionale, alcuni concorrenti che hanno presentato prove eccellenti. Sarà l'Istituto "Leonardo da Vinci" a premiarli, come meritano, nel corso di una cerimonia che avrà luogo:

martedì 6 Maggio alle ore 9:30

nell'Aula Magna, in via Trotti 19, ad Alessandria

Pubblichiamo la graduatoria dei migliori classificati:  tutti coloro che non compaiono sono, a nostro parere, da considerarsi pari merito e sono invitati a riprovarci l'anno prossimo. Come in tutte le competizioni sportive l'aspetto più importante è l'essersi messi in gioco e avere gareggiato in modo leale con i propri coetanei. La graduatoria completa, che potrà essere visionata  presso il nostro Istituto il giorno della premiazione, è stata compilata in base ai criteri che sono stati comunicati prima della gara e cioè tenendo conto, nell'ordine:

- del numero di quesiti risolti correttamente;

- del punteggio che per ogni quesito corrisponde al suo numero d'ordine;

- del tempo impiegato;

- dell'età del concorrente (precedono i più giovani).

Ogni gioco ha le sue regole che bisogna accettare serenamente, c'è sempre la possibilità di rifarsi la volta successiva. Nelle ultime colonne della tabella sono indicati i selezionati per la finale di:

sabato 10 maggio 

presso l'Università Bocconi a Milano

e gli invitati alla cerimonia di premiazione. Per ovvie ragioni non possiamo convocare tutti quelli che vorremmo e che lo meriterebbero. Vogliamo sottolineare la grande serietà e lealtà con cui hanno affrontato la competizione tutti i concorrenti, ai quali va il nostro plauso, indipendentemente dai risultati. Ricordiamo che gli ammessi alla finale di Milano troveranno tutte le informazioni necessarie per partecipare alla gara sul sito dell'Università "Bocconi":

matematica.unibocconi.it

mentre sul sito del "Vinci"  pubblicheremo notizie sulla premiazione e sui risultati della finale non appena saranno disponibili.

 

La responsabile della sede di Alessandria

Prof.ssa Marisa Testa

finalisti_giochi_matematici_bocconi_2014.pdf
graduatoria__giochi-matematici_2014uno.xls
A.S. 2013/2014