Consumattori
Sono diventati abili e cordiali intervistatori dei clienti del supermercato, per scoprire cosa guida i gusti e le scelte dei consumatori, si sono poi confrontati sui risultati raccolti; hanno loro stessi analizzato diversi prodotti verificandone la provenienza, le caratteristiche dei materiali, riflettendo sul rapporto qualità-prezzo; hanno animato un interessante gioco di ruolo diventando aziende famose promotrici di moda e di marchi, ancora paesi produttori di materie prime, oppure ditte che, prive di tecnologie all'avanguardia, vantavano però una forza lavoro e dunque di manodopera da mettere sul mercato. Sono stati gli alunni delle classi del biennio e del triennio dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali "G. Migliara" i protagonisti di un progetto all'Educazione al Consumo Consapevole realizzato in collaborazione con la SaperCoop, da tempo impegnata ad offrire il proprio contributo alla scuola mettendo a disposizione saperi e metodi per promuovere atteggiamenti di consapevolezza rispetto al consumo.
L'Istituto "G. Migliara" , attento a promuovere e costruire stimoli, strumenti e attività che possano contribuire alla costruzione dell'identità di tutti quei ragazzi che saranno i cittadini del futuro, condivide e fa propri quei percorsi e quelle proposte didattiche che prevedono esperienze e attività progettate con una metodologia attiva che tende a rendere i ragazzi e i loro insegnanti protagonisti di un processo di costruzione cooperativa di conoscenze. Il percorso ha stimolato i ragazzi a comprendere il valore delle cose e del denaro, a riflettere sul valore delle cose a partire dalle esperienze quotidiane, aiutando i giovani consumatori a capire le motivazioni delle proprie scelte di consumo e le relative conseguenze su salute, ambiente e società.