Cultura Economica

Sabato 23 febbraio 2013 il Dott. Francesco Di Pasquale, tributarista e titolare dello "Studio Tras" di Alessandria, ha tenuto una conferenza agli studenti dell'Istituto Professionale per il Commercio 'G. Migliara' sui temi:

"Introduzione alla storia del pensiero economico" e " Il glossario dell'Economia e della Finanza".

Con rigore e senza tecnicismi Di Pasquale ha ricostruito il dibattito intenso tra scuole di pensiero economico differenti, che hanno influenzato le scelte politiche dei governi passati e contemporanei, nel nostro e in altri Paesi, e ha dedicato ampio spazio alle correnti della ricerca economica attuale , con una visione pluralistica dell'economia che affianca allo studio delle teorie e dei modelli l'analisi degli effetti – positivi o negativi – che derivano dalla loro applicazione.

Parecchi sono stati gli spunti di riflessione offerti agli studenti che alla fine del seminario hanno avuto la percezione che l'economia sia qualcosa di naturale, che determina la vita quotidiana e influenza la società, perché se "esiste una storia dell'economia possiamo dedurre fondamentalmente l'economia come una storia''.

Il Dott. Di Pasquale si è poi soffermato sull'importanza della terminologia tecnico-economica che studenti di un Istituto ad indirizzo aziendale devono acquisire ed opportunamente utilizzare, un lessico specialistico, caratterizzato da oggettività, chiarezza, analiticità ed immediatezza comunicativa.

"Lo studente - sottolinea il dott. Di Pasquale - deve adeguarsi ad una "disciplina" del linguaggio, ed essere messo in guardia nei confronti di ambiguità che un uso non preciso di termini, di cui spesso si abusa nella comunicazione corrente, possono determinare".

Oggi è importante "sapere" di economia e di finanza?

Studiare economia serve proprio nei momenti di crisi economica, come risorsa e investimento sul sapere delle future generazioni, per affrontare le difficoltà e comprendere meglio il mondo di oggi.