Iolavoro2013


L'integrazione con il territorio e il mondo produttivo non è solo un metodo di lavoro, è un fattore imprescindibile per l’elaborazione del piano dell’offerta formativa degli istituti professionali’ così si legge sulle linee guida dei nuovi professionali.

In quest’ottica il 10 Ottobre alcuni alunni delle classi quinte hanno partecipato alla manifestazione di Torino il cui tema centrale è l’ inserimento nel mercato del lavoro dei giovani.

I ragazzi hanno avuto informazioni sulle opportunità di formazione e lavoro in imprese di settori molto diversificati. Giulia e Corina, studentesse di 5^C Indirizzo informatico dicono: "abbiamo potuto sostenere un colloquio di lavoro e ricevere varie informazioni su come dare una buona prima impressione grazie alla comunicazione verbale e non verbale, oppure su come preparare una lettera di motivazione e un curriculum".

Tutti gli studenti hanno avuto l’opportunità nel contesto dei workshop di aver informazioni sui profili professionali più richiesti dalle imprese con una particolare attenzione all'auto-imprenditorialità e alla promozione del nuovo apprendistato.

Al termine di questo anno scolastico, dopo l’Esame di Stato e il diploma di "Tecnico dei servizi commerciali" gli alunni del "Migliara" potranno inserirsi in azienda con specifiche competenze tecnico-informatiche in ambito amministrativo e contabile, oppure potranno proseguire gli studi in ambito universitario o nell'istruzione tecnica superiore (ITS).