VIMINEFE PRESTO “ON AIR”

Lo scorso 14 gennaio, alunni selezionati appositamente dai propri docenti, provenienti da Vinci e Fermi, hanno partecipato ad un incontro in aula magna con un rappresentante di Radio Gold, Francesco Conti.

Francesco ha chiesto agli alunni quali fossero i loro interessi e quali idee proponessero  per poter migliorare il sito e le  pagine Instagram e Facebook dell’istituto . Ha dato loro alcuni consigli sul come attuarle, illustrando vari metodi già sperimentati da Radio Gold e che hanno accresciuto l’audience di pubblico.

“PIANO EDITORIALE” è stata la parola chiave dell’incontro. Dopo aver spiegato ai ragazzi in cosa consistesse, Francesco ne ha dimostrato la praticità e i buoni risultati raggiunti da  una qualsiasi azienda, impresa, società che ne pianificasse uno. Gli studenti sono stati, quindi, indirizzati alla progettazione di un programma radiofonico che accolga il favore dei giovani, un programma “di giovani per i giovani”.

Si è parlato di diverse tematiche inerenti ai ragazzi e al rapporto con la scuola . Come ad esempio la Dad, la quarantena, le restrizioni, con relative cause e conseguenze; si è poi riflettuto sul ruolo della “tecnologia”, come essa abbia aiutato i giovani in questo periodo catastrofico della storia. Tutto ciò per dare agli alunni  spunti di argomenti da trattare ed elaborare secondo un piano editoriale.

Durante l’incontro ci sono stati scambi di idee e opinioni che hanno trasmesso la maturità dei ragazzi e quello che in apparenza non si percepisce ma che in realtà sentono.

E’ previsto un altro incontro formativo per la giornata di venerdì 4 pv, durante il quale si andrà a delineare in maniera definitiva il profilo della trasmissione radiofonica per cui si prevede l’inizio entro il mese di febbraio.