VIMINEFE BOOKS
E’ innegabile che durante l’anno trascorso l’emergenza Covid 19 ha innescato una crisi economica tale daportare disagi in tutte le nostre famiglie e specialmente in quelle già svantaggiate, aumentando un disagio già presente ed ulteriormente accentuato da inevitabili problemi economici.
Per cercare di sostenere le famiglie da ulteriori spese dovute all’acquisto di libri di testo e supporti didattici L’istituto di Istruzione Superiore Vinci-Migliara-Nervi-Fermi quest’anno ha potuto offrire ai propri studenti che ne hanno fatto richiesta libri di testo e supporti informatici in comodato d'uso gratuito per supportare le famiglie garantendo il diritto allo studio dei propri figli.
Il progetto VIMINEFE BOOKS finanziato con i Fondi Strutturali Europei e grazie all’impegno del personale scolastico coinvolto hanno reso possibile un supporto in termini di inclusione per gli studenti economicamente più svantaggiati in modo da consentire a tutti gli alunni di poter usufruire degli stessi strumenti di partenza .
Parafrasando la nota introduttiva del MIUR sull’argomento, al giorno d'oggi, il libro di testo, è ancora lo strumento didattico più utilizzato mediante il quale gli studenti realizzano il proprio percorso di conoscenza e di apprendimento. I libri di testo rimangono uno strumento prezioso al servizio del diritto allo studio e nell'organizzazione dei percorsi didattici nella scuola dell'autonomia.
Prof. Flavio Moiola