R.I.M. RELAZIONI INTERNAZIONALI E PER IL MARKETING |
|||||
|
I |
II |
III |
IV |
V |
|
|
|
|
|
|
Religione e attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Fisica |
2 |
|
- |
- |
- |
Chimica |
- |
2 |
- |
- |
- |
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Francese/Spagnolo |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
2 |
2 |
- |
Economia aziendale e geopolitica |
2 |
2 |
5 |
5 |
6 |
Diritto |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Relazioni internazionali |
|
|
2 |
2 |
3 |
Spagnolo/Francese |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Relazioni Internazionali e per il Marketing
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, del sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Dopo il primo biennio comune lo studente ha la possibilità di proseguire con l’indirizzo:
- AFM, Amministrazione, Finanza e Marketing
- RIM, Relazioni Internazionali e Marketing
- SIA. Sistemi Informativi Aziendali
RIM. Relazioni Internazionali e Marketing
Si caratterizza per il riferimento:
- sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici
- sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Il corso RIM quindi approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali, assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico e consente l’accesso ad ogni tipo di università.
Risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
Le competenze già evidenziate con il percorso generale d’indirizzo AFM sono differentemente sviluppate e integrate in modo da:
- acquisire buona abilità comunicativa nelle lingue straniere.
- conoscenza ampia e solida della realtà geo-politica dei problemi dell’impresa.
Sbocchi lavorativi:
- impiego in settori commerciali e industriali, principalmente per la cura dei rapporti con l’estero ma anche per la gestione amministrativa e contabile.
- impiego nel settore turismo (agenzie viaggio, tour operator).
- impiego presso enti locali (es. Camere di commercio)
- impiego nella organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali
- impiego in aziende pubbliche e private