Presentazione sito intranet SharePoint

Nel pomeriggio di Lunedì 26 Aprile il nostro Animatore Digitale Prof. Raffaele Iovino, alla presenza del Dirigente Scolastico e del personale interessato (docenti e Segreterie), ha presentato tramite Teams le potenzialità di SharePoint utilizzando un sito intranet dimostrativo progettato per lo scopo. Da anni svariate organizzazioni scolastiche utilizzano piattaforme intranet come SharePoint, cioè un sito web interno per comunicare e scambiare dati accessibili solo al personale interno: docenti, collaboratori, personale non docente dirigenti, ovvero tutti coloro che lavorano all'interno di una scuola. L'obiettivo dichiarato è di portare questa positiva innovazione anche nel nostro Istituto.

Perché proprio SharePoint? Perché è integrato e pronto per l'utilizzo anche con Microsoft Teams. Quali sono i vantaggi tangibili di SharePoint? In concreto favorisce lo scambio di informazioni e documenti tra i vari soggetti che operano all'interno di tutti i plessi dell'Istituto Vinci-Migliara-Nervi-Fermi. Ad esempio in molti casi non sarà più necessario dover utilizzare la email istituzionale della Scuola per comunicare con la Segreteria, basterà semplicemente posizionare il documento in una apposita cartella (evitando di intasare la posta). I docenti avranno a disposizione uno spazio condiviso e protetto per ogni propria classe, dove poter inserire documenti e verbali, senza dover ogni volta trasmetterli via email o recarsi  di persona in Segreteria per protocollare. Queste sono solo alcune delle possibilità. Per contro, come per ogni innovazione, sarà necessario un breve periodo di adattamento, ma i vantaggi saranno poi reali e tangibili.

SharePoint va considerato come a una piattaforma centralizzata e protetta, nella quale gruppi di persone possono collaborare, snellire il lavoro di gestione e comunicazione di documenti risparmiando tempo prezioso. Non sarà necessario installare applicazioni sul cellulare o sul proprio computer: le informazioni saranno sempre accessibili da ogni dispositivo tramite qualsiasi programma per navigare su Internet.

L'innovazione tecnologica nella Scuola molto spesso viaggia ad una velocità inferiore a quella della società. Implementare nel nostro Istituto una piattaforma come SharePoint è un'occasione per stare al passo ed offrire la innovazione tipica di un mondo che è già digitalizzato, in ogni aspetto della vita. E sarà anche un modo efficace per distinguere l'Istituto Vinci-Migliara-Nervi-Fermi e farlo emergere in maniera positiva ed innovativa rispetto all'offerta scolastica limitrofa.

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto”  (Thomas Jefferson)

Prof. Flavio Moiola