L’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara verso il digitale: corsi, open day e tanti progetti

Logistica 4.0, big data e sistemi informatici aziendali: sono questi i punti cardine su cui si focalizzerà la sfida digitale dei prossimi anni. E se parliamo di futuro, il filo diretto è rappresentato dalle donne e dagli uomini che la nostra società andrà a formare. Come? Attraverso la scuola. La scuola come luogo educativo, veicolo di conoscenza e di consapevolezza ha la grande responsabilità di intuire, comprendere e realizzare tutti quei percorsi finalizzati alla formazione dei ragazzi, che saranno i professionisti del futuro.

Non è semplice stare al passo con i tempi e richiede grandi sforzi ed energie. Ma se impegno e dedizione coesistono, si possono realizzare grandi cose. E l’Istituto di Istruzione Superiore “Vinci-Nervi-Fermi-Migliara” ne è sicuramente una chiara testimonianza.

Ma partiamo con ordine. “Logistica 4.0”, un percorso innovativo per la logistica digitale integrata che l’Istituto sta intraprendendo per formare il corpo docente e gli alunni con l’obiettivo di sviluppare un curriculum didattico performante e innovativo, rimodulato ai fini della costruzione di figure professionali del futuro al servizio della logistica. «Formare i docenti per istruire i ragazzi, questo è uno dei nostri pilastri principali - spiega il professor Filippo Pelizza, dirigente scolastico dell’Istituto Vinci - Tant’è che tra i nostri corsi, abbiamo anche Informatica gestionale, il cosiddetto ‘Sia’ (Sistemi informativi aziendali) per formare gli
operatori di sistema: non solo informatica dunque ma anche l’uso dei dati nell’ottica dei sistemi informatici aziendali».

E in questa prospettiva, l’Istituto organizzerà due open day per illustrare la propria offerta formativa ai genitori.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 27 novembre dalle 10 alle 13 al Vinci in via
Trotti 19 mentre il secondo si svolgerà sempre di sabato dalle 10 alle 13 il 18 dicembre,
questa volta al Nervi-Fermi in via Morbelli 33. «L’obiettivo sarà quello di far conoscere i
nostri corsi e i progetti venturi - continua - Nei prossimi mesi attueremo una riforma
totale dei laboratori esistenti: inaugureremo due nuovi laboratori di informatica, uno di odontotecnica, uno di meccanica e un altro di meccatronica».

Un altro degli obiettivi in programma sarà quello di riqualificare tecnicamente alcuni indirizzi. «Ci siamo interrogati sul cambio di programmi sfruttando i corsi che abbiamo. Vogliamo formare i ragazzi sfruttando al massimo le nostre potenzialità - racconta ancora il dirigente Pelizza - Abbiamo costruito un canale diretto con l’incubatore delle imprese dell’Università di Alessandria per dare anche la possibilità ai nostri studenti di creare start up innovative. E soprattutto è importante sfatare un mito: non è vero che l’istituto tecnico non offre gli strumenti per intraprendere il percorso universitario. I programmi ministeriali sono gli stessi e anzi per alcuni corsi di laurea, il nostro istituto è sicuramente altamente performante e di questo abbiamo ottimi riscontri».

Il focus dell’istituto è anche quello di diplomare figure intermedie «Questi professionisti si sono un po’ persi ma sono fondamentali per la nostra società e noi siamo orgogliosi di poter investire su di loro al meglio. E soprattutto gli studenti che si diplomano presso i nostri istituti, riscontrano un’immediata occupabilità grazie anche alla collaborazione che abbiamo instaurato con le aziende. Ne siamo molto orgogliosi - conclude - Lo scopo è quello le-
gare sempre di più un polo tecnico professionale alle esigenze dell’impresa: questo è il futuro».

Fabiana Torti

Il Piccolo