L’ALTERNANZA SARA’ “ENGLISH ON THE MOVE”
“ENGLISH ON THE MOVE” è un’esperienza formativa di notevole importanza per gli alunni del Vinci-Migliara selezionati per questo percorso di Alternanza scuola-lavoro all’estero, finanziato da fondi strutturali europei grazie ad un PON (Programma operativo Nazionale) specifico per il potenziamento di percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali . Premiato tra i migliori per la qualita’ dei suoi contenuti e dei suoi obiettivi , il progetto “English on the move” è stato progettato ed ha come referente tutor la prof.ssa Flavia Pini, responsabile per l’Alternanza scuola-lavoro per l’Istituto. Attualmente è la citta’ di Cork in Irlanda ad ospitare per tre settimane nel mese di giugno/ luglio i 13 alunni che sono stati ammessi e che possiedono i pre-requisiti indispensabili per parteciparvi; un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese, la motivazione verso un ‘esperienza di crescita personale e professionale in un paese straniero , la disponibilita’ nell’affrontare un’attivita’ lavorativa vera e propria.
Dopo la fase della selezione gli alunni hanno partecipato , talvolta anche con i genitori, a meetings informativi via skype , entrando in contatto con il tutor irlandese e con le aziende estere al fine di valutare le aspettative e i settori di inserimento per lo stage lavorativo . Gli alunni sono stati così avvicinati alle imprese “web-oriented” nei settori di loro competenza: Amministrazione,Finanza, Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali e Turismo. Ormai giunti sul posto, in un contesto reale di ambiente lavorativo, essi possono mettere in pratica quanto hanno appreso a scuola, dimostrando la capacita’ di usare le conoscenze e le abilita’ personali in situazioni di lavoro . Le tre settimane in Irlanda sono cosi strutturate : nella prima sono previste 20 ore di preparazione di Business English per l’approfondimento delle competenze linguistiche necessarie per operare nel mondo del lavoro di cui 12 ore da dedicare al curriculum vitae europeo , alla simulazione del colloquio in azienda, all’ orientamento al lavoro e ad attivita’ culturali. Nelle due settimane successive segue lo stage vero e proprio di 80 ore con mansioni adeguate al background scolastico e professionale degli alunni , con lo sviluppo di competenze per l’inserimento graduale in azienda e con la valutazione finale del percorso .
Al termine delle tre settimane i partecipanti riceveranno una certificazione completa sia sull’apprendimento linguistico, sia sull’esperienza lavorativa con le conoscenze e le competenze professionali acquisite. Al rientro in Italia i ragazzi dovranno condividere l’esperienza con i loro compagni sia per quanto riguarda le competenze linguistiche, sia per le competenze acquisite in ambito professionale. La classe diventera’ un laboratorio in cui simulare l’ambiente vissuto all’estero.