ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2024/2025
Dal 18 gennaio è aperto il canale per le iscrizioni all'anno scolastico 2024/2025.
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma UNICA del Ministero dell'Istruzione - Iscrizioni Online dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 e seguire tutte le indicazioni per l'accesso e la guida alla compilazione della domanda di iscrizione riportata in allegato.
I codici meccanografici da specificare nella domanda di iscrizione per la nostra scuola sono i seguenti:
Per l'Istituto Tecnico Economico che comprende i corsi AFM Amministrazione, Finanza e Marketing, SIA Sistemi Informativi Aziendali e RIM Relazioni Internazionali e per il Marketing attivi presso il plesso VINCI il codice meccanografico è ALTD00601X
Per l'Istituto Tecnico Tecnologico che comprende il corso CAT Costruzioni, Ambiente e Territorio (geometra) presso il plesso NERVI il codice meccanografico è ALTL00601A
Per l'Istituto Professionale che comprende il corso SERVIZI COMMERCIALI attivo presso il plesso MIGLIARA il codice meccanografico è ALRC00601L
Per l'Istituto Professionale che comprende i corsi MECCATRONICA, ODONTOTECNICO e MODA attivi presso il plesso FERMI il codice meccanografico è ALRI006019
In alternativa all'iscrizione on line è possibile l'iscrizione diretta presso la Segreteria alunni dell'Istituto prenotando un appuntamento ai seguenti numeri di telefono 0131/252217 oppure 0131/252558
Gli uffici di segreteria del nostro Istituto, in entrambi i plessi di Via Trotti e Via Morbelli, saranno aperti, oltre il normale orario, anche nelle giornate di sabato 20 gennaio e sabato 3 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per fornire tutto il supporto necessario.
Infine ricordiamo ai genitori dei nostri futuri alunni che la nostra scuola nella formazione delle classi tiene conto dei seguenti criteri:
• Equilibrio numerico;
• Distribuzione in modo il più possibile equilibrato di maschi e di femmine all’interno dello stesso gruppo - classe;
• Formazione di gruppi eterogenei dal punto di vista relazionale, comportamentale e dei processi di scolarizzazione sulla base dei dati rilevabili dai documenti compilati dai docenti del precedente Istituto e dalle indicazioni fornite dagli insegnanti dell’ordine precedente;
• Inserimento equilibrato degli alunni DISABILI, DSA, ADHD, EES, disagio linguistico, disagio socio-culturale;
• Distribuzione equilibrata degli alunni stranieri;
• Inserimento degli alunni non ammessi alla classe successiva nella stessa sezione dell’anno precedente, salvo condizioni o indicazioni contrarie;
• Considerazione di ogni altro elemento utile che gli insegnanti riterranno importante segnalare per una formazione equilibrata delle classi.
• Distanziamento
• Scelta delle opzioni all’interno dell’offerta formativa (es. lingua straniera)