Indizione e svolgimento per l’a.s. 2022/23 dei concorsi ordinari per titoli ai ruoli provinciali (24 mesi) relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA statale
Si informa che il Direttore Generale Regionale per il Piemonte, con proprio decreto n. 5128 del 06/04/2022 ha fissato per il giorno 26/04/2022 la data di pubblicazionedei bandi di concorso indicati in oggetto.
Per quanto concerne la Provincia di Alessandria, i bandi dei concorsi ordinari per
titoli riguardano i seguenti profili professionali del personale A.T.A. della Scuola:
AREA A
Profilo Collaboratore Scolastico Decreto prot. n. 6117 del 26.4.2022
AREA A/S
Profilo. Addetto alle aziende Agrarie Decreto prot. n. 6118 del 26.4.2022
AREA B
Profilo Assistente Amministrativo Decreto prot. n. 6095 del 26.4.2022
Profilo Assistente Tecnico Decreto prot. n. 6115 del 26.4.2022
Profilo: Cuoco Decreto prot. n. 6116 del 26.4.2022
Profilo Guardarobiere Decreto prot. n. 6120 del 26.4.2022
Profilo: Infermiere Decreto prot. n. 6119 del 26.4.2022
I predetti bandi di concorso sono trasmessi alle SS.LL., affinché provvedano a curarne la pubblicazione all’albo delle rispettive istituzioni scolastiche in data 26aprile 2022, e a darne la massima diffusione tra il personale interessato, compreso quello che a qualsiasi titolo sia temporaneamente assente dalla scuola.
Si fa presente che le funzioni POLIS per la presentazione delle istanze saranno aperte dalle ore 8,00 del giorno 27 aprile 2022 fino alle ore 23,59 del giorno 18 maggio 2022.
Si evidenzia che le istanze di inserimento e/o aggiornamento dovranno pervenire unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dall'home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso "Argomenti e Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line”.
I candidati per poter accedere al servizio “Istanze online (POLIS), devono essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “istanze online (POLIS)” o, in alternativa, delle credenziali SPID. Si segnala, a tal proposito, che in base al D.L. n. 76 del 16.07.2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11.09.2020 (c.d.Decreto Semplificazioni), a decorrere dal 01.03.2021 è possibile accedere ai siti web e agli altri servizi della Pubblica Amministrazione unicamente attraverso lo SPID.
All’occorrenza, tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili all’indirizzo https://www.istruzione.it/poli/istanzeonline.htm al quale è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.
I requisiti di ammissione e i titoli valutabili, ai sensi delle tabelle annesse ai bandi di concorso, devono essere posseduti dai candidati entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
Si segnala che anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di Istituto di 1° fascia per l’anno scolastico 2021/22 (Allegato G), è adottata la modalità telematica. L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Tale applicazione web implica che i termini della trasmissione on-line del modello “G” saranno contestuali su tutto il territorio nazionale.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura online per la scelta delle sedi
saranno comunicati con successiva nota.
Si evidenzia che il modello B1 deve essere compilato da coloro che presentano domanda di nuovo inserimento, mentre il modello B2 deve essere compilato dagli aspiranti che presentano domanda di aggiornamento.
Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva di cui all’art. 5 co. 4 nn. 13), 14), 15), 18) e 19) del DPR 9.05.1994, n. 487, i titoli di preferenza nonché le dichiarazioni concernenti l'attribuzione della priorità nella scelta della sede, di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge 104/92, devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, si intendono non possedute.
Le SS.LL. sono pregate di dare la più ampia diffusione, anche a mezzo sito istituzionale, della presente tra tutto il personale ATA interessato, ivi compreso quello che, a qualsiasi titolo, sia temporaneamente assente dalla scuola.