Indirizzo Elettronico
Operatore elettronico
L’Operatore Elettronico è il tecnico che progetta e realizza qualsiasi tipo di scheda elettronica di comando o di ausilio a circuiti elettronici utilizzatori. Installa apparecchiature elettriche ed elettroniche (centrali di comando per cancelli automatici, quadri di comando e manovra di macchine elettriche ecc..). Esegue gli stessi circuiti elettronici da lui progettati, fa ricerca guasti su schede elettroniche o quadri di comando. Con l’ausilio di PLC (micro computer programmabili) progetta veri e propri programmi gestionali di controllo per automazioni di quadri di comando elettromeccanici.
Tecnico delle industrie elettroniche
Il tecnico delle industrie elettroniche può svolgere un ruolo attivo e responsabile nella realizzazione di semplici progetti, esecuzione di compiti, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di unità produttive nei campi dell’elettronica industriale e delle telecomunicazioni.
Sia in un contesto di lavoro autonomo che in un ambito produttivo industriale Il tecnico delle industrie elettroniche è in grado di:
- progettare circuiti elettronici di comune applicazione nel campo dell’elettronica industriale e delle telecomunicazioni;
- utilizzare la documentazione tecnica relativa ai componenti e dispositivi elettronici;
- scegliere dispositivi e apparecchiature in base a criteri tecnici ed economici;
- installare e collaudare sistemi di controllo e di telecomunicazioni, intervenendo in fase di manutenzione di primo livello;
- gestire la conduzione di imprese installatrici di dispositivi elettronici e di sistemi di telecomunicazione.
Il tecnico delle industrie elettroniche è preposto a svolgere un ruolo complesso in riferimento sia alla gestione delle risorse umane (capacità di lavorare in gruppo, controllare e coordinare il lavoro degli operatori alle macchine e agli impianti), sia alla gestione delle risorse materiali e degli interi processi produttivi (conoscenze adeguate a coordinare operativamente il reperimento e l’impiego delle risorse).
Il tecnico delle industrie elettroniche conosce, applica e fa applicare le norme di sicurezza in vigore, l’aggiudicazione degli appalti, la contabilità ed il collaudo delle opere, sa documentare il proprio lavoro nei suoi vari aspetti, tempi, amministrativi ed organizzativi, sa consultare manuali e testi tecnici in lingua straniera.
Al termine del quinto anno Il tecnico delle industrie elettroniche deve pertanto essere in grado di:
- conoscere le caratteristiche funzionali e di impiego dei dispositivi elettronici per il comando, il controllo e la regolazione;
- conoscere le tecniche di trasmissione di interfacciamento e di elaborazione dei segnali;
- conoscere le tecniche di trasmissione di segnali logici ed analogici;
- scegliere, installare ed usare dispositivi di ricezione e trasmissione, nonché i relativi strumenti di misura e collaudo.