I NOSTRI STUDENTI SCOPRONO LA GENIALITA' DI ARRIGO CASTELLI
Martedì 22 novembre 2022 noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di fare un’esperienza virtuale che ci ha portati a viaggiare nel tempo e nello spazio.
A 100 anni dalla nascita di Arrigo Castelli, è stato organizzato nel nostro istituto un evento per raccontare alle nuove generazioni le invenzioni che hanno influenzato la vita degli italiani dagli anni 50 ad oggi. Il progetto “Protagonisti dell’impossibile”, finanziato dalla fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha visto il patrocinio della regione Piemonte e della provincia di Alessandria e la partecipazione di Luigi Pizzimenti, direttore SPAZIOMAGAZINE, del cardiologo Dr. Milani, di Mirco Roppolo, conduttore radiofonico e collezionista di apparecchi elettronici vintage, di Silvia Pampallona, fotografa, con moderatrice Sonia Bedeschi. Ogni tanto il mimo, Simone Barbato, interveniva con alcune esibizioni molto divertenti che ci hanno fatto sorridere.
Abbiamo avuto la possibilità di incontrare personaggi importanti in diversi ambiti, da quello aerospaziale alla medicina, e ci hanno permesso di comprendere l’importanza della tecnologia per la vita dell’uomo.
È stata un’esperienza per noi ragazzi molto interessante perché spesso diamo per scontata l’esistenza di molti strumenti senza riflettere sulla loro provenienza e su chi li abbia inventati. Chissà se tra i nostri banchi di scuola si distinguerà qualcuno per aver creato qualche speciale innovazione utile per la comunità.
Un’esperienza che tutti ripeteremmo, un grazie al nostro preside il prof. Giuseppe Ferina e la nostra vicepreside Lucia Cavallero.