GIORNATA DELLA RACCOLTA DEL FARMACO 2023

Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari del Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso a Banco Farmaceutico di dare una risposta più adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”. Noi studenti dell’Istituto Vinci-Migliara abbiamo partecipato a questa altruistica iniziativa in circa 50 alternandoci mattina e pomeriggio nelle nove farmacie aderenti, donando un po’ del nostro tempo a chi ne ha più bisogno. Crediamo che ogni persona debba entrare nell’ottica che al mondo non si è soli e pensare al prossimo può far bene sia ad altre persone che a noi stessi.

Possiamo dire che questa esperienza ci è servita, oltre che a divertirci, anche come insegnamento nonostante molte persone tutt’ora non capiscano come questo possa aiutare; ci siamo molto abbattuti nel momento in cui da parte dei clienti delle farmacie ricevevamo un “no” come risposta, oppure un “non mi interessa”. Crediamo che nel 2023 non sia concepibile questo comportamento avaro e menefreghista, specialmente per cause così di rilievo; nonostante questo abbiamo ricevuto numerosi “sì” che ci hanno molto rincuorato e resi partecipi di un’altra realtà, clienti altruisti e con spirito di iniziativa.

In conclusione questa iniziativa speriamo sia servita alle persone in difficoltà economica o sociale, ma non solo, speriamo sia servita a tutti coloro che pensano solo a loro stessi, donando un sorriso a chi non se lo può permettere.