Fondazione SLALA: La logistica al Vinci-Migliara-Nervi-Fermi
La Fondazione SLALA ha tra i propri scopi lo studio e la promozione del sistema logistico del Nord-Ovest dell’Italia, con particolare riferimento alle aree della provincia di Alessandria in collegamento con i porti liguri. Già da alcuni anni la Fondazione ha messo in atto azioni mirate anche nei confronti del mondo scolastico, andando promuovere un incontro che ha coinvolto l’Interporto di Vado Ligure e l’Istituto Vinci-Migliara-Nervi-Fermi. All’evento - avvenuto il 21/04/2021 - hanno aderito con interesse oltre un centinaio di nostri studenti che si sono collegati tramite la nostra piattaforma istituzionale Microsoft Teams.
Moderatore dell’incontro è stato il Dott. Enrico Sozzetti, Coordinatore Commissioni di lavoro di Fondazione Slala. Attraverso dei filmati esplicativi sono stati presi in esame i principali aspetti della realtà interportuale ed illustrate le opportunità lavorative offerte dalla logistica connessa al sistema dei porti. Il Presidente dell’interporto, Ing. Gian Luigi Miazza, ha illustrato l’importanza strategica della struttura, mentre la Dott.ssa Raffaella Brunetto ha poi esaminato norme ed aspetti contabili e fiscali legati alla gestione delle merci. Infine, il Dott. Antonio Leo, ha illustrato alcune delle caratteristiche tecniche circa le attrezzature destinate alla movimentazione merci.
Varie e molto pertinenti sono state le domande dei ragazzi. I relatori hanno sintetizzato il loro pensiero rispondendo che ciò che conta, in primo luogo, è la voglia di mettersi in gioco ed imparare cose nuove, anche in un particolare ambito come quello della Logistica.
Questa iniziativa è stata coordinata dal Dott. Paolo Maria Ronchetti con la collaborazione di Synergie School per facilitare i rapporti fra gli istituti scolastici e le imprese.
Non è stato un caso che Fondazione Slala abbia voluto promuovere un incontro tra l’Interporto di Vado Ligure e l’Istituto d'Istruzione Superiore Vinci-Migliara-Nervi-Fermi. Infatti, una delle finalità del nostro Istituto, è quella di formare futuri lavoratori anche per l'ambito amministrativo, commerciale e della manutenzione con la possibilità di uno sbocco concreto anche nell’ambito della Logistica.
Prof. Flavio Moiola
Si ringrazia la Prof.ssa Dorella Cagliero per le informazioni fornite sull’evento.
Links:
https://www.synergie-italia.it/