Evento "Ferite da Parola"

Martedì 30 Marzo dall'Aula Magna dell’Istituto Vinci-Migliara-Nervi-Fermi è stato diffuso in streaming a tutti gli studenti delle classi quinte “Ferite da parola”, uno spettacolo di teatro canzone con Daniela Tusa e Paolo Enrico Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, un noto gruppo rock folk. A fare gli onori di casa è stata la nostra Vice Preside Maria Alessandra Villani, che ha aperto il collegamento con gli studenti presentando gli interpreti e chi ha patrocinato l'evento.

[Cosa sono le ferite da parola? Sono “le parole che fanno male più delle botte”, come ha lasciato scritto la quattordicenne Carolina Picchio nel suo biglietto di addio, prima di suicidarsi travolta dal bullismo e dalla violenza esercitata da alcuni suoi coetanei.

Le ferite da parola sono quelle che che offendono e devastano le donne, l'anticamera della violenza fisica che può sfociare nell’omicidio. Parole alimentate dal maschilismo, dai luoghi comuni e dai pregiudizi di una società ancora distante dalla reale parità tra i sessi. E poi ci sono le parole che fanno male tramite il web, quelle scritte in chat o sui “social”, senza il tipico contatto tra esseri umani “in presenza”.]

Un ringraziamento sincero a tutte le ragazze, i ragazzi, i docenti ed il personale non docente dell'Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara (in presenza e a distanza); alle associazioni e gli enti che hanno patrocinato l'evento: Zonta Club, Inner Wheel, Città di Alessandria, Associazione Stampa Subalpina, Consulta Pari Opportunità, Associazione Amici del Vinci.

Flavio Moiola