EDUCAZIONE CIVICA AL VINCI NERVI FERMI: UN PROGETTO RICCO DI EVENTI ED INCONTRI CON ESPERTI PER GLI STUDENTI DEL NOSTRO ISTITUTO.

L’insegnamento dell’educazione civica è volto a preparare gli allievi a effettuare collegamenti tra saperi disciplinari ed extra disciplinari osservando la realtà sotto diversi profili al fine di sviluppare una coscienza critica che li aiuterà a diventare cittadini attenti e consapevoli.

In questo ambito, il nostro Istituto, ha attivato un progetto pilota attuato dalle Professoresse Nadia Rivera e Claudia Trabella per le classi dell'indirizzo Tecnico Economico  e Servizi Commerciali che prevede diverse iniziative dedicate a temi individuati per anno di corso.

Venerdì 16 febbraio si è tenuto nell'Aula Magna di via Trotti il primo dei due incontri  del “Progetto Camere Penali” ( il secondo è previsto per venerdì 23).

Gli studenti delle classi seconde dell'Istituto sono stati coinvolti in un incontro di sensibilizzazione alla tematica della legalità in particolare ai principi costituzionali in materia di processo penale e detenzione.

Ospiti e relatori gli Avvocati Conti e Massolo che hanno simulato lo svolgimento di un processo penale. Ai ragazzi è stata richiesta una partecipazione attiva e hanno rappresentato direttamente le funzioni di accusa, difesa e giudice: al termine del dibattimento hanno emesso “la loro sentenza”. La seconda parte dell’incontro si è incentrata sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane, con video testimonianze toccanti e racconti dell’esperienza diretta dei due avvocati.

Le Classi quarte e quinte dei corsi AFM, SIA, RIM e SERVIZI COMMERCIALI approfondiranno il tema dell'evoluzione dei valori fondanti della nostra società nel mondo globalizzato.

Questo percorso sarà possibile anche grazie  al progetto POT in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Il progetto POT si pone come logica prosecuzione del percorso avviato gli scorsi anni con l’intento di creare un iter di formazione nel diritto per la costruzione della cittadinanza del futuro, per comprendere il mondo che ci circonda e le profonde trasformazioni culturali e sociali che coinvolgono le vite di ciascun essere umano, rispetto alle quali dovranno confrontarsi le nuove generazioni.

Il 22 febbraio si terrà l'incontro con il Prof. Roberto Mazzola “Discriminazioni, Islam e mondo del lavoro: Il caso Achbita” mentre il 12 marzo quello con la Prof.ssa Maria Del Frate  dal titolo “Fare l’influencer è un lavoro?”

Le classi terze AFM e SIA,  le quinte AFM, SIA, RIM e Servizi commerciali saranno inoltre impegnate il 4 e 5 marzo in due incontri con  I' Ispettorato del lavoro.

La Dottoressa Silvia Cavigiola, ispettrice del lavoro, illustrerà ai ragazzi diversi aspetti legati al tema della sicurezza, dei vari tipi di contratto e delle regole che riguardano anche i tirocinanti in PCTO.

EDUCAZIONE CIVICA
educazione civica1 educazione civica2 educazione civica 3 educazione civica 4