Commemorazione del “Giorno della Memoria” ad Alessandria
Il 27 Gennaio 2022 eravamo lì, presenti, silenziosi, e come tanti
“Cuori pensanti” ascoltavamo i nomi dei nostri concittadini che, insieme ad altri milioni di persone, sono stati portati con la forza in un luogo da cui, molti di loro, non hanno più fatto ritorno.
Settantasette anni fa i cancelli di Auschwitz si sono aperti ed oggi le Autorità cittadine hanno ricordato questo importante momento. Sono state deposte le corone d’alloro in memoria delle vittime della Shoah sia di fronte alla lapide posta sulla facciata della Sinagoga sia presso il Carro della Memoria, dove è stato acceso il Braciere della Memoria. Sono state commemorate le vittime femminili della deportazione nazi-fascista presso il monumento dedicato alla principessa Mafalda di Savoia, vittima del lager di Buchenwald.
Milioni di persone vittime dell’Olocausto che ci chiedono, con il loro sacrificio, di apprezzare ogni momento della nostra vita e di non dimenticare, affinchè non si verifichino più nel mondo tali atrocità.
Se perdessimo il passato, non sapremmo che direzione prendere nel futuro.
“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria” (Primo Levi)