Campionati Internazionali di Giochi Matematici al Vinci

Il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha deciso di svolgere nuovamente i Campionati Internazionali di Giochi Matematici che dall’anno 2000 hanno come sede provinciale l’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara, con l’intento di preservare un’esperienza che in questi anni si è rivelata così significativa per migliaia di ragazzi. La Matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi alleati preziosi per coinvolgere gli studenti scarsamente motivati e aiutare i più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie alternative ai procedimenti più standard. La matematica è logica e creatività, abitua a trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche, insegna a ragionare al di là del calcolo e delle formule. I Giochi della Bocconi si propongono di valorizzare le competenze disciplinari richieste dalle prove INVALSI e creare uno stimolante clima di competizione agonistica anche in ambito matematico. Il PRISTEM è il Centro di ricerca dell’Università Bocconi, diretto dal prof. Angelo Guerraggio, che offre dal 1987 il proprio contributo alla divulgazione della cultura matematica,

Ricordo che dal 2008 i “Campionati Internazionali” sono stati accreditati dal MIUR a partecipare al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà in quattro fasi: i Quarti di finale, le Semifinali, la Finale nazionale di Milano e quella internazionale di Losanna (curata dalla Federazione internazionale).

  • I Quarti di finalesi terranno online sabato 5 marzo alle ore 15.00
  • Le Semifinalisi terranno, in presenza oppure online, sabato 26 marzo alle ore 14.30.

La sede di Alessandria, posta di fronte ad una difficile scelta, all’inizio di gennaio, in una situazione di grande incertezza nel Paese, ha optato per la partecipazione on line. 

La competizione può essere svolta da casa o da scuola utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone.

 

Iscrizioni e modalità nel passaggio tra le varie fasi della manifestazione

 

Per iscriversi ai Quarti di finale, occorre che i concorrenti compilino il consueto form su https://giochimatematici.unibocconi.it (dopo aver versato la quota d’iscrizione di 8 euro valida per l’intera manifestazione ) precisando categoria e sede (Alessandria).

I concorrenti possono iscriversi sul form online in due modi:

  • Iscrizione cumulativa (avviene tramite il referente della scuola) 
  • Iscrizione individuale (la effettua in autonomia il concorrente).

La scadenza delle iscrizioni è fissata per giovedì 24 febbraio;

Dopo aver completato l’iscrizione, sarà fondamentale che si registrino sulla piattaforma della gara (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it) per ottenere le credenziali entro lunedì 28 febbraio.

  • Chi si era iscritto l’anno scorso ha già le credenziali e se non le ricorda può recuperarle sulla piattaforma oppure scrivere direttamente all'assistenza:

assistenza@giochimatematici.unibocconi.it

  • Chi non è mai stato iscritto deve registrarsi con i propri dati per avere le credenziali. Si raccomanda di iscriversi con un indirizzo email privato e non della scuola! Ciascuno di loro dovrà accedere personalmente al portale della gara o tramite i genitori, se minore di 14 anni. (I docenti delle scuole non potranno registrare i propri studenti).

Le istruzioni per la registrazione da parte dei concorrenti saranno visibili anche nella sezione delle “Domande Frequenti” del sito.     

Tutti i concorrenti riceveranno poi dalla Responsabile della Sede un codice per partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale. 

Sulla piattaforma è previsto un allenamento/simulazione con testi che saranno visibili da martedì 1 marzo a venerdì 4 marzo 2022.   

 

La responsabile provinciale

Prof.ssa Marisa Testa