Campionati internazionali di Giochi Matematici

I “Quarti di finale” di sabato 27 marzo dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, organizzati per l’Italia dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, che dall’anno 2000 hanno come sede provinciale l’I.I.S. Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria da un punto di vista organizzativo sono andati proprio bene. Tutto si è svolto regolarmente e, nella generalità dei casi, i concorrenti si sono comportati correttamente. Gli iscritti ai “Campionati” della sede di Alessandria erano in origine 442, i partecipanti ai Quarti di finale 428 e di questo risultato, che per me ha rappresentato una piacevole sorpresa, devo ringraziare i docenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, che nonostante le difficoltà del momento, hanno tenuto i contatti con gli studenti e li hanno spronati a partecipare con il giusto spirito. I risultati dei concorrenti, sia a livello nazionale che locale, sono stati invece inferiori alle aspettative, con un numero di ammessi alla semifinale (avendo risposto correttamente ad almeno 4 quesiti) minore del previsto. Può darsi che la prova sia risultata più difficile del solito, può essere che alcuni per qualche problema tecnico non abbiano potuto partecipare, ma personalmente ritengo sia più probabile che questi siano gli effetti delle difficoltà incontrate dai colleghi nella preparazione a distanza dei ragazzi. Gli ammessi alle semifinali della sede di Alessandria sono complessivamente 92, risultato percentualmente inferiore rispetto alle edizioni svoltesi in presenza negli anni passati.

Per ovviare a questa situazione Il Centro Pristem ha deciso di organizzare un “Concorso parallelo” on line, aperto a tutti i concorrenti regolarmente iscritti e registrati per i Quarti del 27 marzo, che non sono stati ammessi alla semifinale, compresi quelli che, per qualche problema tecnico, non hanno potuto partecipare.

Pertanto sabato 24 aprile alle 14.30 si svolgeranno, come previsto, le semifinali per i selezionati, cioè per coloro che nei Quarti di finale hanno risposto correttamente ad almeno 4 quesiti. Costoro sono ammessi automaticamente alle semifinali, cioè non devono provvedere a nessuna ulteriore registrazione e concorreranno per l’ammissione alle finali nazionali.

Il Concorso Parallelo si terrà anch’esso sabato 24 aprile, sempre alle 14.30, con gli stessi testi delle semifinali, ma avrà una propria classifica, categoria per categoria, di conseguenza i suoi partecipanti non potranno accedere alle finali nazionali.

 La responsabile provinciale

 Prof.ssa Marisa Testa