Anche quest'anno l'informatica al "Vinci" è … donna!
A metà gennaio la nostra professoressa di Informatica ci ha proposto di partecipare al “progetto NERD (non è roba per donne?)” organizzato dal Dipartimento Disit dell’Università del Piemonte Orientale che ha sede in viale Teresa Michel ad Alessandria in collaborazione con l’azienda IBM.
Il progetto, il cui scopo è quello di invitare le ragazze che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori a diventare protagoniste della “rivoluzione informatica “, richiedeva la realizzazione di una chatbot che fosse in grado di creare un dialogo tra l’utente e il Bot.
Sulla base delle indicazioni dei volontari di IBM che ci hanno insegnato ad usare il programma IBM Watson, abbiamo progettato la nostra chatbot dal tema “Alla scoperta dei capoluoghi italiani”.
Dopo essere stato programmato con i dati di ciascun capoluogo, Watson era in grado di fornire all’utente le informazioni riguardanti trasporti (esistenti e non), monumenti, cultura , hotel, ristoranti, cucina tipica, divertimenti e persino i luoghi da evitare per la salvaguardia della propria incolumità fisica!
Abbiamo arricchito il chatbot con immagini per migliorare l’impatto visivo della conversazione virtuale, caratteristica molto apprezzata dai valutatori di IBM.
Con tanto impegno e interesse, siamo riuscite a raggiungere il nostro obiettivo ottenendo il primo posto in classifica tra gli otto progetti partecipanti, guadagnando così la possibilità di svolgere uno stage di tre giorni presso una della sedi IBM, Segrate o Torino.
Si tratta di una grande soddisfazione per il nostro Istituto che per il terzo anno consecutivo ha guadagnato il podio di questo progetto (primo posto nel 2017, secondo posto nel 2018) dimostrando che al “Vinci” l’informatica….è anche donna!
Le alunne partecipanti (classe 4 SIA istituto “L. da Vinci”)
Michelle Pisani
Chiara Santoro
Beatrice Crepaldi
Marta Licari
La professoressa Simona Schiepatti