Amministrazione, Finanza e Marketing
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, del sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Dopo il primo biennio comune lo studente ha la possibilità di proseguire con l’indirizzo:
- AFM, Amministrazione, Finanza e Marketing
- RIM, Relazioni Internazionali e Marketing
- SIA. Sistemi Informativi Aziendali
AFM. Amministrazione, Finanza e Marketing
Il corso “Amministrazione, Finanza e Marketing, offre un taglio prettamente aziendalista: forma competenze generali, nel campo della gestione aziendale e dell’interpretazione dei risultati economici, con riferimento all’amministrazione, programmazione e controllo dei processi, all’utilizzazione degli strumenti di Marketing, alla gestione di prodotti assicurativi e finanziari, al sistema informativo.
Il diplomato in AFM acquisisce una consistente cultura generale, unita a spiccate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, che consentono sia la prosecuzione degli studi a livello universitario (in particolare nell’ambito giuridico ed economico) sia l’impiego in diversi ambiti lavorativi privati e pubblici.
La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie permette anche di estendere le opportunità lavorative nell’ambito dell’Unione Europea.
Risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
In particolare il diplomato in AFM è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
- trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
- trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
- controllo della gestione;
- reporting di analisi e di sintesi;
- attività di marketing
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.
Sbocchi lavorativi:
- Settore contabile ed amministrativo di qualsiasi azienda, ente pubblico, studio professionale
- Aziende private (area contabile, amministrativa e commerciale)
- Aziende pubbliche (Enti locali, Camera di commercio, Agenzia delle Entrate, ecc..)
- Imprese bancarie e assicurative
- Studi di commercialisti
- Amministrazione finanziaria (Uffici Iva, agenzia delle Entrate, Ufficio del registro)
AFM - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING |
|||||
AREA COMUNE | |||||
I | II | III | IV | V | |
Religione e attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Fisica | 2 | ||||
Chimica | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 | |||
Economia Aziendale | 2 | 2 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
TOTALE ORE | 32 | 32 | 15 | 15 | 15 |
AREA DI INDIRIZZO | |||||
Francese / Spagnolo | 3 | 3 | 3 | ||
Informatica | 2 | 2 | |||
Economia Aziendale | 6 | 7 | 8 | ||
Diritto | 3 | 3 | 3 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
TOTALE ORE | 17 | 17 | 17 | ||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |