Agiamo in grande mettendo gli studenti al primo posto
L’Istituto Vinci - Migliara - Nervi - Fermi prosegue lungo il cammino tracciato, puntando su progetti mirati ad accrescere le competenze degli studenti, non solo per accompagnarli verso il percorso universitario ma anche per indirizzarli nel mondo del lavoro.
Scuola di giornalismo, in collaborazione con Radio Gold per far crescere i ragazzi e renderli consapevoli nella ricerca, selezione e produzione di informazioni, apprendistato professionale (dicitura che verrà indicata nel diploma) con forma mista di apprendimento. E ancora, il progetto con il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale che permetterà ai ragazzi sia di seguire lezioni in presenza direttamente a palazzo Borsalino, sia di produrre un elaborato finale al termine del percorso: questo gli consentirà di iscriversi direttamente all’università senza dover sostenere l’esame di ammissione.
Senza dimenticare i programmi operativi nazionali, i cosiddetti ‘Pon’, fondi della comunità europea che vengono erogati sulla base di diversi progetti: l’istituto è riuscito ad aggiudicarseli per quasi 90 mila euro. “Il progetto che abbiamo in corso attualmente è quello di apprendimento e socialità, bandito per fare in modo che i ragazzi riprendano le relazioni interpersonali interrotte a seguito di un lungo periodo in dad”, spiega il professor Bertucci, docente di laboratorio di informatica e coordinatore del progetto.
L’anno scorso i docenti hanno presentato una serie di moduli per dare vita a questo progetto operativo: “I moduli sono tanti e diversi: debate di educazione civica in modo tale che i ragazzi imparino a confrontarsi e a esporre le proprie opinioni sulla base del rispetto reciproco, potenziamento di francese e spagnolo ma anche di inglese applicato all’economia, matematica, informatica con l’ECDL - prosegue - E poi anche un laboratorio di cinema con focus sulle tecniche e strategie di scrittura del testo, l’approfondimento sull’uso di AutoCAD e ProgeCAD per i geometri. Per i meccanici invece, il modulo industria 4.0 e la prototipazione rapida con la stampante 3D”.
E tanto altro ancora: il laboratorio di cittadinanza, il potenziamento dei percorsi PCTO e la ricerca delle tracce urbanistiche e architettoniche della storia di Alessandria, iniziativa che si svolgerà in estate. E infine, i moduli di scienze motorie caratterizzati da lezioni di nuoto e passeggiate estive: “Alcuni moduli sono già partiti, altri cominceranno il secondo quadrimestre. Tra l’altro, il modulo di Gnatologia per gli odontotecnici si è già concluso l’anno scorso mentre i prossimi potenziamenti riguarderanno il cablaggio delle reti dell’istituto e le lavagne interattive multimediali - conclude - La risposta dei ragazzi è molto positiva e circa la metà degli allievi dell’istituto ha scelto di partecipare. E ne siamo davvero orgogliosi, soprattutto considerando che l’adesione è facoltativa e la fruizione delle lezioni avviene in orario extracurricolare”.