8 MARZO 2024 : INCONTRO CON LE OPERATRICI DEL CENTRO ANTIVIOLENZA "L'ORECCHIO DI VENERE"
Venerdì 8 marzo le classi seconde del nostro istituto hanno avuto la possibilità di confrontarsi sui temi della violenza, non solo di genere, dell'affettività e dei rapporti interpersonali con Sorella Elisa Chechile, counselor e responsabile del centro anti violenza “L’orecchio di Venere” della Croce Rossa italiana ( comitato di Asti), e l'Avv. Francesca Maccagno legale dello stesso centro.
Partendo dalle domande poste dagli studenti in forma anonima le operatrici de l'Orecchio di Venere li hanno accompagnati in un breve ma intenso percorso di consapevolezza e presa di responsabilità: Riconoscere le proprie emozioni, imparare a comprendere e rispettare quelle altrui sono i presupposti per sviluppare relazioni sane ed appaganti che devono far sentire al sicuro entrambi i partner.
Il confronto ha toccato anche aspetti legali e l'Avv. Maccagno ha ricordato come denunciare ogni forma di abuso e violenza sia un diritto ma anche un dovere di ognuno di noi.
L'incontro, tenutosi simbolicamente l'8 marzo, ha ricordato a studenti e docenti come oggi più che mai, la nostra società abbia bisogno di promuovere un’educazione affettiva in quanto l’affettività ha la capacità di dare forma ad un’educazione integrale di cui la società ha profondamente bisogno.