7 DICEMBRE 2024: OPEN DAY DEL VINCI NERVI FERMI MIGLIARA
Sabato 7 dicembre ci sarà il primo appuntamento di open day per l'IIS Vinci Nervi Fermi Migliara ( il secondo cadrà sabato 18 gennaio); dalle 10 alle 13 studenti e famiglie avranno la possibilità di visitare i due plessi di Via Trotti e Via Morbelli per conoscere la vasta offerta formativa dell'Istituto. Ad accoglierli ci sarà anche il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Ferina, che avrà piacere di incontrare studenti e famiglie in entrambe le sedi per illustrare la mission educativa del Polo Tecnico Professionale di Alessandria; una mission che non mira solo a rendere gli studenti competenti nelle materie curricolari ma anche cittadini consapevoli e membri attivi della comunità. Tante le attività laboratoriali a cui i visitatori potranno assistere e partecipare.
Per gli studenti e le famiglie che sono intetessate a visitare il nostro istituto e in particolare il corso ODONTOTECNICO offriamo la possibilità di "vivere" il laboratorio con gli insegnanti e alcuni alunni che faranno da tutor affinché gli studenti visitatori possano lavorare il gesso per ottenere dei modellini dentali, possano vedere tutte le lavorazioni per la produzione di protesi ed in particolare visitare la nuova aula multimediale dedicata al CAD-CAM dentale con relativo scanner di ultima generazione. “I ragazzi frequentanti il CORSO MODA dimostreranno di cosa sono capaci nell’ambito della progettazione di una collezione di moda, partendo dalla fase grafico/progettuale passando poi per quella sartoriale trasformando i laboratori in veri e propri uffici stile”. Saranno aperti anche i laboratori del settore MECCATRONICA ( laboratori di meccanica, laboratorio elettrico e di automazione industriale) ; gli studenti, seguiti da docenti e tecnici, saranno impegnati nelle attività pratiche e laboratoratoriali che tanta importanza hanno nel percorso di studi scelto; attraverso esse i nostri ragazzi " imparano facendo" e si preparano al mondo del lavoro. I visitatori interessati al corso CAT-GEOMETRA avranno modo di visitare sia il laboratorio di informatica dove gli studenti apprendono l'utilizzo del programma CAD sia il laboratorio topografico dove verranno illustrati gli "strumenti del mestiere" che gli studenti imparano ad usare con professionalità nel corso del percorso di studi. Ad illustrare le grandi opportunità di sbocco professionale che attendono i diplomati del Nervi ci sarà anche un rappresentante del Collegio Geometri di Alessandria. Sarà aperto e visitabile anche il laboratorio musicale, una delle tante attività extracurricolari proposte agli studenti.
La storica Sede di Via Trotti. Per gli alessandrini "L'Istituto" Per Corsi Tecnico commerciale i docenti delle materie di indirizzo saranno a disposizione per illustrare le vare articolazioni : Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali e Informatica Gestionale; i visitatori avranno modo di comprendere meglio le peculiarità di ognuno. Corsi che spianano la strada ad innumerevoli opportunità lavorative e, allo stesso tempo, offrono solide basi per diverse Facoltà Universitarie. Si potrà partecipare ad una lezione di economia aziendale tenuta dagli studenti del Vinci e del Migliara sulla psicologia del marketing e ad una di diritto sulla Costituzione; gli studenti inoltre insegneranno ai ragazzi in visita la compilazione dei titoli di credito. In occasione dell'open day saranno aperti e visitabili il laboratorio di informatica e la biblioteca e verrà organizzato un laboratorio di scienze motorie sulla percezione di sè e sulle potenzialità dell'attività fisica per aumentare la propria autostima. Vi sarà anche la presentazione dei corsi di inglese, spagnolo e francese a cura delle docenti di lingue del plesso Vinci-Migliara con interazione con i ragazzi attraverso attività coinvolgenti in lingua straniera, mirate a rendere i ragazzi protagonisti del loro processo di apprendimento. Il settore SERVIZI COMMERCIALI del Migliara proporrà un laboratorio su Wincoge, il Programma gestionale di contabilità che studenti e studentesse imparano ad utilizzare in previsione dell'esame di qualifica professionale che hanno la possibilità di sostenere alla fine della classe terza.