25 NOVEMBRE 2024: LA RESISTENZA E' UN MURO A COLORI ED E' DONNA
Il nostro Istituto ogni anno partecipa in modo attivo alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne sensibilizzando gli studenti in esperienze significative e coinvolgenti.
Lunedì 25 novembre presso Cultura e Sviluppo piazza De Andrè, una delegazioni di sei classi, su inziativa della Prof.ssa Marina Mognon, referente pari opportunità della scuola, ha presenziato all’evento “La resistenza è un muro a colori ed è donna”.
Obiettivo quello di sensibilizzare attraverso il film di Siddik Barmak “Osama” e la mostra di Shamsia Hassani street artist afghana, studenti, donne e cittadini“sull’urgenza di alzare la voce affinché sia affermata la volontà di estendere la protezione giuridica a donne, ragazze e bambine di ogni parte del mondo”.
La proiezione del film Osama ha coinvolto e toccato i ragazzi catapultati in una realtà aggiacciante. A Kabul tre donne, una ragazzina di 12 anni, sua madre e sua nonna, sono sopravvissute alla repressione delle manifestazioni di protesta organizzate dalle donne afgane all'inizio del regime talebano. La legge proibisce alle donne di uscire di casa senza essere accompagnate da un uomo, punendo tale reato con pene severissime. Il marito ed il fratello sono morti, non c'é nessuno che possa aiutare le tre donne, non possono lavorare, non possono uscire di casa senza un uomo. La madre decide insieme alla nonna di travestire la figlia da maschio: l'unico modo per procurarsi un lavoro ed un po' di pane per sopravvivere. Da ora in poi Maria si chiamerà Osama e comincerà a vedere la vita con nuovi occhi.