NERD (Non è roba per Donne)? Invece sì grazie!
Il progetto NERD? (Non è roba per Donne?) nasce dalla collaborazione tra IBM e Università del Piemonte Orientale con lo scopo di diffondere la passione per l’informatica tra le studentesse dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori.
L’intento è quello di avvicinare le ragazze a percorsi nell’ambito di discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) considerate tradizionalmente prettamente maschili.
Niente di più sbagliato! L’Istituto Vinci partecipa da diversi anni a questo progetto, e le sue studentesse si sono sempre classificate nel podio delle vincitrici.
La squadra quest’anno è stata composta in modo eterogeneo, con una partecipante per ognuno dei percorsi formativi proposti dal plesso Vinci-Migliara, ed ecco quindi:
Giulia Bertin della classe IV dei Sistemi Informativi Aziendali
Chiara Lauretta della classe VB dei Servizi Commerciali
Anna Perez della classe IV delle Relazioni Internazionali e Marketing
Simona Vercellese della classe IVA di Amministrazione Finanza e Marketing
alla squadra, si è aggiunta, durante gli incontri in UPO anche Anna Cermelli del Liceo Scientifico Galilei.
Lo svolgimento del progetto, iniziato ai primi di gennaio, è proseguito con costanza e determinazione anche durante i difficili mesi della pandemia COVID19 e si è concluso con la premiazione on line avvenuta il 4 giugno.
Grazie all’organizzazione di Chiara, la logica di Giulia, l’entusiasmo di Anna P., la creatività di Anna C. e la determinazione di Simona ChatBot Eve è risultato il progetto vincitore !!
Brave ragazze!
Un sentito ringraziamento al gruppo NERD UPO Alessandria che ha reso possibile lo svolgimento del progetto.
NERD Leader Alessandria: Silvia Veglia
NERD Volunteers Alessandria: Alessandro Beretta, Simona Ballari, Laura Vacchetta, Cinzia Maria Tomei, Sonia Puddu, Cinzia Marassi, Marisa Cordisco, Cora Lendaro