| | vivaspb.com | finntalk.com

LA MISSIONE FORMATIVA

L'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Leonardo Da Vinci" si pone come obiettivo, sin dalle sue origini risalenti alla seconda metà dell’Ottocento, la promozione e lo sviluppo delle conoscenze, qualità, abilità dei propri allievi integrandole con una serie di competenze indispensabili ai giovani per affacciarsi al mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi a livello universitario.

Il "Leonardo da Vinci", secondo il Rapporto Annuale della Fondazione Giovanni Agnelli di Torino, si classifica ai primi posti tra le istituzioni scolastiche del Piemonte per il miglior "effetto-scuola", effetto che misura la "bontà del lavoro svolto da ciascuna scuola per preparare i propri diplomati agli studi universitari, grazie all'organizzazione scolastica, alla qualità dell’offerta formativa e degli insegnanti, alla capacità di orientamento. Dovrebbe essere uno dei fattori più importanti nella scelta della scuola da parte delle famiglie" (*)

(*) Il Sole 24 Ore

 

IL PERCORSO

La riforma dell’istruzione secondaria superiore colloca lIstituto “Leonardo Da Vinci” tra gli istituti tecnici del settore economico e prevede un biennio comune e successivamente la possibilità di scegliere in tre distinte articolazioni.

 

 

GLI INDIRIZZI E LE ARTICOLAZIONI

Al termine del primo biennio comune per tutte le articolazioni è possibile scegliere tra tre distinti percorsi:

AFM. Amministrazione, Finanza e Marketing

Fornisce competenze generali nel campo dei macrofenomeni dell’ economia nazionale e internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Quadro Orario Amministrazione, Finanza e Marketing 

SIA. Sistemi Informativi Aziendali 

Si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta, all'adattamento dei software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Quadro Orario Sistemi Informativi Aziendali

RIM. Relazioni Internazionali e Marketing

Si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Quadro Orario Relazioni Internazionali e per il Marketing 

Il Diploma rilasciato è Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing con indicazione nel curricolo della eventuale articolazione scelta.

 

ID37

INFORMATIVA: Il nostro sito utilizza i cookie esclusivamente per migliorare l'esperienza d'uso. Non vengono utilizzati cookie di profilazione utente.Per ulteriori informazioni visita: Garante Privacy.

Accetto i cookie da questo sito

EU Cookie Directive Module Information